Letture e visioni commestibili per l'estate
Il tedio estivo è pieno di contenuti banali e non. Profili Instagram e TikTok da seguire, newsletter, libri e articoli per riempire pomeriggi di vuoto.
/ Commestìbile / #9
“Sorpresa! È Commestibile Incredibile"! (“Surprise! It's Edible Incredible!”) è un tv show canadese del primi anni 2000 dove dei ragazzini, costretti a cucinare per i loro amici, dovevano aggirarsi freneticamente negli studi televisivi alla ricerca degli ingredienti corretti per le loro ricette.
Apro questa puntata di Commestibile estiva con una confessione, forse impopolare dato il contesto: trovo tedioso, il più delle volte, leggere e vedere per piacere le “cose” che parlano di cibo e ristoranti. Masticando l’argomento per lavoro da tanti anni, e non avendo una passiona innata per la cucina: non ho apprezzato con il dovuto entusiasmo Masterchef o Chef’s Table; non sono una grande collezionista di libri di cucina; seguo pochissimi creator che si guadagnano da mangiare propinando ricette per ogni occasione.
Probabilmente, proprio per questo, mi sono sempre considerata brava nel saper individuare i prodotti più interessanti su questo argomento.
Dunque niente pipponi su Milano che è troppo costosa, sul gender pay gap o su luci e ombre del giornalismo gastronomico, ma un’onesta e incisiva lista di cose consigliate in questo periodo di noia e contenuti riciclati ovunque.
Profili TikTok e Instagram
Inizio con contenuti scemi e meno scemi che trovo su TikTok e Instagram, e che condivido spesso sul mio profilo o sul profilo Instagram di Commestibile.
Cocktailman su Instagram
Danil Nevsky è il fondatore di Indie Bartender Company e sul suo profilo troverete un sacco di meme e cliché sul mondo dei bar. Inoltre le sue interviste sui lati nascosti del settore sono molto interessanti.Il New Yorker, come saprete, è celebre per le sue vignette satiriche. Molte hanno a che fare col cibo e ogni volta sono incredibilmente accurate.
È Sabina Reghellin la nuova Barbero? Non so, ma per il momento è la tiktoker italiana che più mi ha rapito il cuore. Non c’entra nulla con il commestibile? È la mia newsletter, quindi vado un po’ dove mi porta l’intrattenimento.
Bisogni che ho scoperto di avere negli ultimi mesi: vedere alimenti che si decompongono in timelapse. Sul profilo di Timetreats e Timetreats 2.0 c’è di tutto: carne, frutta, sushi. Se soffrite di nausee o siete deboli di stomaco non cliccate.
Tiktok failed to load.
Enable 3rd party cookies or use another browserParliamo di qualche profilo in cui effettivamente si vede del cibo commestibile. Le uniche video-ricette che guardo con effettivo interesse e che pinno, salvo poi non cimentarmi con nessuna di esse, sono quelle di Mob e Ottolenghi. Ricordo che se avete una passione incontrollata per Ottolenghi, Sara Porro su Instagram replica ricette di ottolenghiana memoria, e dispensa consigli su dove scovare gli ingredienti per i suoi intricatissimi piatti.
Non proprio libri di cucina
Sui libri di cucina che mi piacciono e che suggerirei la lista è davvero corta (e sì, c’è Flavour di Ottolenghi), quindi inserisco la narrativa e un consiglio invece stranamente in linea con gli iscritti di questa newsletter.
L’inconfondibile tristezza della torta al limone, di Aimee Bender (Minimum Fax)
Libro di non recentissima uscita, ma che ha un modo elegante di parlare di gusto, sapori e sentimenti. Tutto si inserisce nella narrativa in modo prepotente e organico allo stesso tempo.Carne Viva, di Merrit Tierce (Sur Edizioni)
Quando parliamo di mance, di servizio, di ristorazione, dovremmo leggere probabilmente anche questo libro di narrativa di Tierce, che mette al centro la storia di una cameriera di un ristorante di lusso di Dallas, con tutti gli eccessi legati a questo lavoro. Letto qualche anno fa, quando ancora si parlava poco del mondo dell’ospitalità.
Cucinava Sempre, di Sofia Fabiani (Mondadori)
Sofia Fabiani—in arte è Cucinare Stanca—, è una delle poche creator che ha a che fare con la cucina e che è riuscita a distinguersi negli ultimi anni. A darle una marcia in più, a mio parere, l’intelligenza e l’ironia con cui comunica con i suoi follower. Il suo primo libro era un ottimo compendio di ricette classiche per incapacy ai fornelli; in Cucinava Sempre, Fabiani invece crea dei menu adatti a momenti e stati d’animo diversi, con la sua solita scrittura mai banale.
Serie tv o Film
Uniche tre chicche, non tutte recenti, ma di cui si parla meno nei vari listoni che trovate online.
Sweetbitter, la trovate su Amazon Prime. La protagonista trova un impiego come cameriera in un noto ristorante del centro di New York. Mance altissime, tanto alcol e alcuni dei cliché sulla vita di un ristorante dal punto di vista anche della sala. Solo due stagioni, cast tutto sommato interessante. Non la serie tv della vostra vita, ma è pur sempre estate.
Makanai è una serie tv giapponese di Netflix sul mondo delle maiko, le future geiko/geishe. Due ragazzine lasciano il loro villaggio per inseguire il sogno di diventare maiko a Kyoto; una volta entrate in una okiya, casa dove si studia per diventare geiko, una delle due capisce che la sua strada è la cucina e diventa la cuoca per le sue sorelle maiko. Un ritratto delicatissimo del mondo delle geishe, che rende al tempo stesso la complessità della cucina giapponese.
Always Be My Baby, lo trovate su Netflix. Se avete amato Ali Wong in Beef, allora date una possibilità a questa comedy romantica che ruota attorno alla storia di una chef e del suo amico di infanzia, riuniti dopo tanti anni per una serie di fortunati eventi. C’è un po’ di cucina asiatica, c’è l’ammmore e la ristorazione.
Newsletter, oltre Commestibile
Visto che le letture interessanti sull’argomento gastronomia spesso non sono più sui magazine, ma sulle newsletter, qui vi do un po’ delle mie letture settimanali.
Conserve è di Mariachiara Montera, autrice, creator, consulente e tante altre cose. Le sue newsletter sono molto personali e solleticano la memoria dei lettori, facendo spesso riaffiorare ricordi perduti legati al cibo.
Un’Altra Maledetta Newsletter è di Lavinia Martini, autrice e adesso editor di CiboToday. Ogni settimana un tema diverso su cibo e turismo, ben documentato e ben scritto. Poi una sfilza di link dei migliori articoli della settimana. La trovate anche guest in questo episodio sul turismo di Commestibile.
Materia Prima è di Margo Schachter, giornalista di cibo che viaggia parecchio e che può darvi un po’ di spunti su grandi e piccoli ristoranti. In ogni puntata affronta diversi temi e controversie. Da non perdere se amate l’attualità gastronomica.
Farideh Sadeghin is the Best, è di Farideh Sadeghin, ex culinary director di Munchies Us e content creator. Siamo state colleghe a distanza per 5 anni e mi ha sempre sorpreso la sua passione genuina per il cibo. Era lei col suo team a testare ogni ricetta apparsa su VICE, in Italia e nel mondo. In ogni newsletter una ricetta con spesso un video di riferimento sui suoi canali social.
Articoli belli
Come forse saprete, sul profilo Instagram di Commestibile facciamo sempre una mini rassegna stampa dei pezzi più interessanti pubblicati sui magazine italiani e anglofoni degli ultimi giorni. Qui metto un best of del 2023 fino ad ora:
Che cos'è la ciofeca, la bevanda antenata del caffè (Munchies)
Quando in Germania Est mancò il caffè (Il Post)
La cucina vegetale deve costare meno delle altre (Dissapore)
The Original Caesar Salad Was Finger Food (Gastro Obscura)
Quando la smettiamo di parlare superficialmente di diete e alimentazione? (CiboToday)
Le vittime mai risarcite della strage del vino al metanolo (Dissapore)
Every Summer, Galician Winemakers Turn Their Homes Into Restaurants (Gastro Oscura)
How Pineapples Became the Gucci Purse of 1700s Europe (Eater)
Come mai bere alcol di giorno sembra dare un effetto diverso (Il Post)
This Website Promises the Hot Reservation (If You’re Willing to Pay) (The New York Times)
La “carne sintetica” in Italia non esiste (Internazionale)
Nomi, uve, vini e ambientazione sono di fantasia. La storia è vera (Intravino)
How Queer Restaurants Keep Their Money In Their Community (Eater)
Viaggiare fa male? (Rivista Studio)
Sick of Drinking? More People Are Replacing Booze with Ketamine (Vice)
The biggest names in food are just regular people on TikTok (Vox)
Commestibile torna presto su questi schermi, si prende una piccola pausa, di cui probabilmente neanche vi accorgerete. Intanto se vi va recuperate un po’ le vecchie newsletter e seguiteci su Instagram, che lì siamo sempre attive.